Body Shape: come riconoscere la propria figura
Sappiamo che ogni donna è stupenda a modo suo, ma sappiamo anche che ogni donna è diversa!
Come fare per valorizzare al meglio ogni tipologia di fisico?
È qui che arriva in nostro aiuto la body shape: per quanto ogni corpo sia meraviglioso, dobbiamo sapere che è diverso, ed imparare a distinguere la forma di un corpo da un’altra non è affatto una cosa facile!
Ancor più complicato è valorizzare il tipo di figura che ci caratterizza.
Le tipologie di body shape
Le tipologie di body shape si distinguono in base a diversi parametri quali:
-
i fianchi e il fondoschiena
-
il seno
-
il punto vita
-
le spalle
-
la localizzazione della massa grassa.
Quello che sta bene ad un triangolo non valorizzerà di certo un diamante!
Premessa fondamentale: il peso non ha nulla a che vedere con la tipologia di body shape! Ogni figura può essere longilinea o morbida, la differenza è nella forma, non nella taglia!
La body shape si concentra su forma e proporzione, si occupa di equilibrare e riproporzionare, ad esempio, le spalle piccole di un triangolo o il bacino stretto di un triangolo inverso.
Per conoscere e capire a che tipologia apparteniamo e come valorizzare al meglio il nostro corpo è necessario prima di ogni cosa conoscere quali sono i diversi tipi di body shape.
Le body shape sono 6 e si distinguono in:
-
clessidra
-
otto
-
triangolo
-
triangolo inverso
-
diamante
-
rettangolo
Ad ogni tipologia è associato un tipo di abbigliamento che valorizza la figura, mettendo in evidenza i punti di forza e valorizzando anche quel piccolo difetto che magari per noi sarà un cruccio, ma che in verità non solo ci rende umani, ma unici.
Ve lo dico da donna che in camerino vede e sente le storie più incredibili sui corpi! Siamo le peggiori nemiche di noi stesse, anzichè volerci bene per un corpo che funziona, ci permette di respirare, di correre e di gioire, siamo in grado di distruggerci per la macchia lasciata dalla puntura di un insetto nel 1999.
È pur vero però che per sentirsi belle, bisogna essere a proprio agio con se stesse, quindi adesso facciamo un passo indietro e vediamo come capire a quale body shape apparteniamo.
BODY SHAPE CLESSIDRA
È quella figura che ingrassa in maniera molto omogenea, caratterizzata da un punto vita molto accentuato rispetto ai fianchi e al giro seno. È una donna formosa e sinuosa.
BODY SHAPE OTTO
È quella figura che esattamente come la clessidra ingrassa in maniera omogenea. Anche lei ha un punto vita molto stretto ma al contrario della clessidra non molto profondo: nella figura a otto, infatti, il punto vita parte subito e termina ancora prima, come se fosse un palloncino al quale viene legato un laccio.
BODY SHAPE TRIANGOLO
Anche conosciuta come “pera” è una figura che tende a mettere peso su fianchi, gambe e glutei. Si caratterizza per spalle piccole, addome piatto e solitamente anche da poco seno. Gode però di un punto vita ben accentuato.
BODY SHAPE TRIANGOLO INVERSO
Anche conosciuta come mela è una figura che tende a metter peso sull’addome e nella parte superiore della schiena. Solitamente tra le spalle e il bacino c’è almeno una taglia di differenza, in quanto ha fianchi stretti e punto vita poco definito, al contrario delle spalle che sono invece ben strutturate. Può avere, ma non è un requisito necessario, un seno molto abbondante.
BODY SHAPE DIAMANTE
Conosciuta anche come ovale, è quel tipo di figura che tende a metter peso sull’addome, ha spalle leggermente spioventi e braccia morbide, il punto vita non è ben definito. Di per sé è una figura abbastanza morbida che spesso ha un seno abbondante, ma è comunque una figura molto proporzionata.
BODY SHAPE RETTANGOLO
È quella figura che solitamente non ingrassa ma dimagrisce, molto lineare nella sua silhouette. È sicuramente la figura più facile da valorizzare e da trasformare.
Come valorizzare una body shape
Per ognuna di queste body shape è consigliato un tipo di abbigliamento atto a valorizzare la tipologia di fisico.
La consulenza di body shape prevede un’attenta analisi del corpo in esame con successivi suggerimenti di quello che è l’abbigliamento consigliato e sconsigliato per valorizzare il proprio corpo.
Questo non vuol dire che non indosseremo mai più quella maglia che tanto amiamo ma che non è in shape con il nostro corpo. Vuol dire solo che faremo acquisti più ponderati e impareremo insieme qualche trucco per indossare quel capo che anche se non è perfetto per la nostra body shape, può comunque essere trasformato in qualcosa che ci valorizzi.
Quello della body shape è un percorso di consapevolezza e accettazione: ci fa capire che non esistono corpi perfetti, ma un perfetto abbigliamento per ogni tipo di corpo!
Bisogna iniziare con l’osservare il nostro corpo e porci delle domande: dove accumulo più facilmente adipe? Qual è il mio punto di forza? Quale invece il mio punto debole? Ho una parte del corpo più sbilanciata rispetto ad un’altra?
Una volta poste le giuste domande, eseguita l’analisi si passa, quindi, dal percorso di consapevolezza a quello di accettazione.
Inutile desiderare un seno formoso se si è un triangolo, inutile desiderare fianchi stretti se si è una clessidra, inutile desiderare un fondoschiena tondo e pronunciato se si è un triangolo inverso.
Come abbiamo detto nell’introduzione ogni corpo è bello a modo suo, e ogni corpo è unico!
Il concetto di body positive si basa proprio sull’accettazione del proprio corpo e sul fatto che anziché puntare sui nostri difetti, che come ricordiamo ci rendono umani e unici, è meglio puntare sui nostri pregi e far orgoglioso sfoggio della nostra body shape, perché è la nostra, perché è un corpo che si muove e che ci permette ogni giorno di fare cose diverse, come esplorare nuovi orizzonti, correre, saltare e ridere.
Conclusione
Una volta individuata la propria body shape si avrà accesso a tutto quello che comprende l’abbigliamento più idoneo: dal pantalone, alla gonna, alle giacche, alle maglie, perfino il costume, il reggiseno e gli slip cambiano a seconda della figura del nostro corpo.
Sei curiosa di conoscere la tua?
Sei curiosa di conoscere l’abbigliamento più indicato per la tua figura?
Prenota una consulenza e se mai ti sarai dimenticata di ciò che ti valorizza basterà cliccare sul link della tua figura per sapere sempre cosa indossare per valorizzarti al meglio.